Al momento stai visualizzando Dimostrazione in campo #3

Dimostrazione in campo #3

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Eventi

[COMUNICATO STAMPA] Mercoledì 1 luglio 2020 alle ore 9.30 presso l’azienda ASO48 di Lapedona (FM) e presso l’azienda Stoppo Fabrizio di Montalto delle Marche (AP) si è svolto un incontro tecnico sulla coltivazione di fragola e piccoli frutti in coltura fuori suolo. L’incontro si è svolto nell’ambito delle attività di divulgazione previste dal progetto PSR Misura 16.1.A.2 dal titolo “Soluzioni innovative per estendere la produzione e il calendario di maturazione di fragola e piccoli frutti nelle Marche”. L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi agricoltori, tecnici interessati a conoscere le varietà e i sistemi di coltivazione adottati.

Il progetto per la fragola ha come obiettivo di ampliare il calendario di produzione mentre per i piccoli frutti come mirtillo e lampone, di aumentare le superfici coltivate. Nel progetto sono coinvolte 7 aziende agricole situate nelle diverse provincie della regione (Stoppo Fabrizio, Aso48, Filinarafarm, Concetti Bruno e Sergio, Mazzanti Giacomo e Gilberto, Eusebi Francesco), un’azienda vivaistica locale (Innesti Leopardi), l’Assam (Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare della regione Marche), l’Università Politecnica delle Marche (D3A-UNIVPM), Impresa Verde Marche. Inoltre, l’azienda Sant’Orsola Società Cooperativa Agricola (TN) contribuisce con un’attività di formazione e consulenza tecnica specializzata, per la gestione dei sistemi di coltivazione adottati, in particolare per tutti gli aspetti che riguardano la programmazione dei sistemi di fertirrigazione e difesa dei piccoli frutti in coltura fuori suolo.

Con questi obiettivi, il progetto è stato strutturato pensando di valutare presso le aziende agricole nuove cultivar e diversi sistemi di coltivazione innovativi al fine di identificare le combinazioni ottimali per i diversi areali della Regione Marche (nord – sud, zona costiera e collinare) tali da garantire una produzione continua per diversi mesi all’anno e di elevata qualità.

L’incontro è iniziato presso l’azienda Aso48 dove il Prof. Franco Capocasa del D3A-UNIVPM ha illustrato gli obiettivi del progetto e la prova di gestione della fertirrigazione su Mirtillo in coltura fuori suolo.

Mentre l’intervento del Dott. Gianluca Savini, responsabile tecnico della Coop.Sant’Orsola, ha messo in evidenza le soluzioni tecniche adottate nella realizzazione dell’impianto di mirtillo in coltura fuori suolo, i sistemi di controllo dell’irrigazione e le problematiche legate alla gestione della coltura.

La visita è proseguita presso l’Azienda Fabrizio Stoppo, capofila del progetto dove sono presenti le prove di confronto varietale per Fragola rifiorente, Lampone rifiorente e Mirtillo. Sono state illustrate le diverse cultivar inserite nella sperimentazione che al termine del progetto forniranno importanti indicazioni sulla scelta varietale da adottare per le diverse specie, in combinazione con la tecnica colturale.

L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi agricoltori, tecnici del settore (Grower support – Fall Creek Farm and Nursery Europe) e vivaisti (Battistini Vivai) interessati a conoscere l’adattabilità delle varietà, i sistemi di coltivazione adottati e le potenzialità dell’areale di coltivazione della Regione Marche.

 

Franco Capocasa

Bruno Mezzetti

D3A- Università Politecnica delle Marche