Soggetto capofila

Azienda Agricola Stoppo Fabrizio

Azienda a conduzione familiare composta da: il proprietario Fabrizio, la moglie Dina e la Dott.ssa Irene Stoppo. Ubicata nel territorio di Montalto Marche, composta da 0.5 ha di fragole e 5.5 ha di vigneto, 0.5 ha di ortive, 0.8 ha di oliveto intensivo e 7 ha di seminativi. L’azienda dispone di una struttura di stoccaggio per la frutta, utilizzata come magazzino per lo stoccaggio prima della vendita. Da diversi anni l’azienda collabora attivamente con il D3A-Univpm, ospitando nei propri campi prove sperimentali atte allo studio del miglioramento delle produzioni e della qualità del frutto in fragola.

Imprese agricole

Azienda Agricola Eusebi

L’azienda si trova a Fano, lungo la Valle del Metauro, in provincia di Pesaro Urbino. Nasce nel 2007 e si estende per circa 26 ettari dei quali circa 15 ettari sono coltivati a frutteto e 11 a seminativo.
Nello specifico l’azienda mostra un’ampia diversificazione colturale: 0,3 ha di piccoli frutti, 2ha di vigneto, 1,5ha di uliveto, 3ha di frutteto, 8ha di orticole e 11,2ha di seminativo.
Il conferimento dei prodotti avviene sia con vendita diretta in 3 punti vendita che all’ingrosso a Rimini. La fragola è coltivata in suolo in coltura protetta.

Azienda Agricola Concetti Bruno e Sergio

L’azienda Agricola Concetti Bruno e Sergio è situata nella valle dell’Aso nel comune di Montefiore dell’Aso (AP). Si estende su una superficie di 11,50 ettari interamente pianeggianti. Azienda a conduzione familiare, si avvale nella stagione estiva di collaboratori esterni per la raccolta dei frutti. Titolari dell’azienda sono Bruno e Sergio Concetti, coadiuvati dai familiari Lidia Santarelli, Lia Pierantozzi e Simone Concetti. L’azienda nasce nei primi anni del 900, eredità dei primi mezzadri Concetti. L’Azienda si dedica principalmente alla produzione di frutta di stagione, in particolar modo fragole, che vengono prodotte in suolo su una superficie di circa 3.500 m quadrati interamente coperti.
L’azienda aderisce all’Accordo Agroambientale d’Area della Valdaso che permette produzioni sostenibili.
L’azienda collabora costantemente con il D3A-Univpm ospitando nei propri campi prove sperimentali atte allo studio del miglioramento delle produzioni e della qualità dei frutti. Da questa collaborazione è scaturita la presentazione di un Conference Paper:
Capocasa, F., Mezzetti, B., Concetti, S. 2012. ‘Concettina’: A new Italian flat nectarine cultivar. Acta Horticulturae, 940, pp. 249-252.

Azienda Agricola Mazzanti Giacomo e Gilberto

L’azienda ha sede nella frazione ”Ponte Lucerta ” nel comune di Trecastelli di Ripe, ha una superficie di circa 7.00 ha di cui 1.5 in collina di seminativo e la rimanente parte in pianura investita ad ortaggi. La superficie coperta a serre è circa 0.7 ha ed il resto pieno campo.
Le colture sono diverse: asparagi circa 0,3 ha fragole 0,15 ha melone 0,5 ha zucchine, pomodoro da mensa, peperone, melanzane, agretti, bietole, spinaci, aromatiche, rucola, sedano, cicoria, cavoli, verze, radicchi e insalate.
I prodotti vengono preparati alla vendita all’interno di un capannone di 200 mq e venduti presso il mercato all’ingrosso di Senigallia a negozianti specializzati in frutta e verdura.
Nei periodi di maggiore produzione, i prodotti vengono conferiti presso la Coperativa ” La Concort” al mercato all’ingrosso della Baraccola in Ancona.

Azienda Agricola Filinara Farm

È un’azienda agricola a conduzione familiare specializzata nella produzione di fragola e in maniera secondaria da ortaggi.
La superficie totale è di 1,0 ha circa. La fragola viene prodotta in pieno campo, su una superficie di circa 1.000 m2 , in coltura protetta da tunnel. La fragola viene commercializzata per il 70% del totale attraverso la GDO, mentre il restante e gli ortaggi sono venduti direttamente in azienda.
La coltivazione avviene applicando il disciplinare di produzione integrata della Regione Marche e da fine fioritura si utilizzano solo fitofarmaci ammessi in agricoltura biologica, oltre agli insetti utili e ai bombi per l’impollinazione. Le fragole vengono prodotte senza l’utilizzo di glifosate, ormoni e geodisinfestanti.

Innesti Leopardi

L’azienda Vivaistica Innesti Leopardi da anni lavora nel campo vivaistico orticolo nazionale e internazionale essendo uno dei punti di riferimento nel settore per quanto riguarda la produzione di Solanacee (Pomodoro, Melanzana e Peperone) e Cucurbitacee (Anguria, Melone e Cetriolo) innestate per il mercato hobby e professionale. Con una produzione di circa 4 milioni di piante all’anno in una superficie di 8.000 m2 di serre è una realtà sempre attenta all’innovazione e sviluppo di nuove tecniche e filiere vivaistiche di altri prodotti tra i quali fragola e piccoli frutti così da utilizzare a pieno le strutture e la manodopera specializzata a disposizione.

Azienda ASO 48

L’azienda situata a Lapedona (FM) in contrada Aso 48 ha una superficie di circa 5 ha ed è suddivisa in un frutteto di circa 2,0 ha di cui 1,0 ha di pescheto e il restante 1,0 ha di albicocche, susine, pere e mele. La parte restante dell’azienda è adibita alla produzione di verdure e fragole in pieno campo. La vendita avviene sia all’ingrosso che al dettaglio, sia tramite vendita diretta attraverso il punto vendita aziendale. L’Azienda nasce nel 2019 ed è l’evoluzione dell’azienda familiare precedente Az. Malavolta Ildebrando operante nello stesso settore dal 1972.

Università ed Enti di ricerca

UNIVPM – Università Politecnica delle Marche

Il soggetto pubblico coinvolto è l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM), con sede ad Ancona. L’UNIVPM è un ateneo articolato sul territorio per permettere la diffusione dell’offerta formativa e l’attivazione di una stabile attività di ricerca, ha sedi operative presso Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro, San Benedetto del Tronto. Numerose sono le attività di ricerca e di didattica universitaria svolte dall’UNIVPM, e in particolare dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (D3A) nei diversi ambiti del settore agricolo e agroalimentare, in particolare nell’ambito della fragola e dei piccoli frutti.

Pubblicazioni
1. Capocasa, F., Balducci, F., Martellini, C., Albanesi, A.Yield and fruit quality of strawberry cultivars grown in organic farming in the mid-Adriatic area. ACTA HORTICULTURAE Volume 1156, pp. 619-626. Published 2017
2. Zhong, C.F., Mazzoni, L., Balducci, F., Di Vittori, L., Capocasa, F., Giampieri, F., Mezzetti, B. Evaluation of Vitamin C content in fruit and leaves of different strawberry genotypes. ACTA HORTICULTURAE Volume 1156, pp. 371-377 Published 2017
3. Mezzetti, B; Balducci, F; Capocasa, F; Zhong, C.-F; Cappelletti, R; Di Vittori, L; Mazzoni, L; Giampieri, F; Battino, M. Breeding Strawberry for Higher Phytochemicals Content and Claim It: Is It Possible? INTERNATIONAL JOURNAL OF FRUIT SCIENCE, Pages: 1-13, Published: NOV 24 2016
4. Capocasa, F; Balducci, F; Di Vittori, L; Mazzoni, L; Stewart, D; Williams, S; Hargreaves, R; Bernardini, D; Danesi, L; Zhong, C; Mezzetti, B. Romina and Cristina: Two New Strawberry Cultivars with High Sensorial and Nutritional Values. INTERNATIONAL JOURNAL OF FRUIT SCIENCE, Pages: 1-13, Published: SEP 12 2016
5. Balducci, F; Capocasa, F; Mazzoni, L; Mezzetti, B; Scalzo, J. Study on adaptability of blueberry cultivars in centersouth Europe. ACTA HORTICULTURAE, Volume: 1117, Pages: 53-57, Published: MAY 25 2016
1. Zhong, C.F., Mazzoni, L., Balducci, F., Di Vittori, L., Capocasa, F., Giampieri, F., Mezzetti, B., 2017. Evaluation of Vitamin C content in fruit and leaves of different strawberry genotypes. ACTA HORTICULTURAE Volume 1156, pp. 371-377
2. Mezzetti, B; Balducci, F; Capocasa, F; Zhong, C.-F; Cappelletti, R; Di Vittori, L; Mazzoni, L; Giampieri, F; Battino, 2016. M. Breeding Strawberry for Higher Phytochemicals Content and Claim It: Is It Possible? INTERNATIONAL JOURNAL OF FRUIT SCIENCE, 16; 194-206
3. Capocasa, F; Balducci, F; Di Vittori, L; Mazzoni, L; Stewart, D; Williams, S; Hargreaves, R; Bernardini, D; Danesi, L; Zhong, C; Mezzetti, B., 2016. Romina and Cristina: Two New Strawberry Cultivars with High Sensorial and Nutritional Values. INTERNATIONAL JOURNAL OF FRUIT SCIENCE, 16, 207-219
4. Balducci, F; Capocasa, F; Mazzoni, L; Mezzetti, B; Scalzo, J., 2016. Study on adaptability of blueberry cultivars in center south Europe. ACTA HORTICULTURAE, Volume: 1117, 53:57,
5 Diamanti J., Mazzoni L., Balducci F., Cappelletti R., Capocasa F., Battino M., Dobson G., Stewart D., Mezzetti B., 2014. Use of wild genotypes in breeding program increases strawberry fruit sensorial and nutritional quality. Journal of Agricultural and Food Chemistry, 62:18, 3944-3953

ASSAM – Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche

L’ASSAM, Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche, è un ente pubblico economico istituito con legge regionale n. 9 del 14 gennaio 1997 e modificata con legge regionale n. 28 del 16 settembre 2013. La sede legale è ad Osimo (AN) via dell’Industria, 1. Oltre alla sede centrale, ha sedi operative in tutta la regione. ASSAM ha uno staff tecnico e amministrativo qualificato e di alto livello, costantemente addestrato e aggiornato in grado di gestire progetti, condurre studi e ricerche e attuare politiche. In ASSAM lavorano centocinque persone, la maggior parte delle quali sono tecnici del settore agroalimentare.
L’agenzia costituisce lo strumento regionale di riferimento e di raccordo tra il sistema produttivo ed il mondo della ricerca. Tra le sue funzioni principali vi è la realizzazione di studi e ricerche in collaborazione con le Università, gli Istituti e le Istituzioni di ricerca. In questo ambito, attua progetti nel settore cerealicolo ed ortofrutticolo, con particolare attenzione al settore biologico e del basso impatto ambientale. In questi ultimi anni gli strumenti di programmazione stanno allineando l’Agenzia sempre più verso la strategia di crescita Europa 2020, applicando la visione europea sull’innovazione, anche attraverso le nuove funzioni di progettazione comunitaria per poter svolgere un ruolo determinante nel trasferimento dell’innovazione.
L’ASSAM fornisce servizi agli operatori del settore agroalimentare della regione Marche, in particolare nell’ambito della certificazione e tracciabilità, delle analisi chimiche, fisiche, microbiologiche e sensoriali dei prodotti agroalimentari, della gestione dei suoli, della forestazione e dell’agrometeorologia con un notiziario settimanale che raggiunge alcune migliaia di operatori della regione ed un sito web dedicato. ASSAM, oltre a garantire la diffusione di informazioni e dei risultati della sperimentazione nel settore agricolo, realizza corsi di formazione per la creazione e l’aggiornamento di competenze del settore primario. Fanno parte delle strutture ASSAM 2 aziende sperimentali e 4 vivai forestali.
La legge regionale n. 9 del 14 gennaio 1997 assegna all’ASSAM le funzioni del Servizio Fitosanitario regionale. Il Servizio fitosanitario della Regione Marche è una istituzione governativa (Decreto legislativo 19 agosto 2005 n. 214) che svolge le competenze regionali nel settore salute delle piante. Previene l’introduzione e la diffusione di organismi nocivi alle piante ed ai prodotti vegetali e dispone misure appropriate per il loro controllo, salvaguardando l’ambiente. I compiti principali del Servizio Fitosanitario sono:
– Applicazione di regolamenti comunitari, nazionali e regionali in materia fitosanitaria;
– Ispezioni e certificazioni per l’importazione e l’esportazione di piante e prodotti vegetali;
– Controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei;
– Monitoraggio territoriale per verificare la presenza di parassiti delle piante;
– Campionamento e applicazione di protocolli di laboratorio per la diagnosi di organismi nocivi;
– Definizione di strategie innovative di controllo dei parassiti e delle malattie e sviluppo di piani d’azione
– Effettuazione di attività di studio e sperimentazione nel settore fitosanitario, con particolare riferimento ai metodi innovativi di difesa dalle avversità delle piante che siano rispettosi dell’ambiente, dell’operatore agricolo e del consumatore, e la loro definizione e divulgazione;
– Elaborazione di disciplinari di difesa integrata, al fine di migliorare lo stato fitosanitario e la qualità delle produzioni vegetali;
– Elaborazione di misure specifiche di difesa fitosanitaria integrata, previste dalla direttiva CE 128/2009 sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, per la gestione delle specie nocive;
– Attività di informazione (relazioni con parti interessate, riunioni, redazione di manifesti, fogli di consulenza, sito web).
L’ASSAM coprirà sia il ruolo di Ente pubblico per la realizzazione di attività di ricerca, studio e sperimentazione mettendo a disposizione le proprie competenze e conoscenze, sia quello di soggetto esperto nella divulgazione dei risultati del Progetto di cooperazione.
Esperienza pregressa sui temi del G.O. sia in termini di attività produttiva e di impresa sia in termini di attività tecnica e/o partecipazione a eventuali progetti di ricerca s sperimentazione; eventuali pubblicazioni tecniche, scientifiche e divulgative sul tema (le 5 più importanti)

1. Capocasa, F., Balducci, F., Martellini, C., Albanesi, A. (2017).Yield and fruit quality of strawberry cultivars grown in organic farming in the mid-Adriatic area. ACTA HORTICULTURAE Volume 1156, pp. 619-626.

Consulenti

Impresa Verde Marche S.r.l.

Impresa Verde Marche srl ha iniziato a presentare progetti di informazione a partire dal 2010 ma precedentemente alcune società in seguito confluite in essa avevano già avviato iniziative informative.
In effetti Impresa Verde Marche srl nel tempo ha acquisito per fusione per incorporazione/acquisizione di ramo di azienda le Imprese Verdi provinciali che avevano nel tempo presentato progetti di informazione.
In particolare, per Impresa Verde CD Ancona servizi srl l’esperienza informativa è stata la seguente.
Impresa Verde CD Ancona servizi srl dal 2004 ha fornito strutture per la realizzazione di Progetti di informazione/consulenza in ambito alla l.r. 37/99 e a partire dal 2007 anche Proprio personale nella veste di consulente animatore in progetti presentati ai sensi Della l.r. 37/99 e di informazione ai sensi del pabs mis. 1.1.1.b. In particolare, nel 2009- 1 Semestre 2010 e` stata beneficiaria del progetto n. 2065 pabs e il n. 2066 psr mis. 111b. Inoltre, dal settembre 2010 –maggio 2012 Impresa Verde Marche srl ha realizzato 2 progetti misura 111b del PSR domande n. 4901 e 4902 relativi alla divulgazione di aspetti inerenti la condizionalità, la nuova PAC, il benessere animale, la sicurezza alimentare.
L’esperienza diretta maturata con l’attuazione di questi 4 Progetti ha permesso al proponente di essere più efficace nelle azioni da realizzare.
Ha inoltre presentato la domanda n. 8969 relativa al BANDO: 111 b PSR – Azioni informative negli ACCORDI AGROAMBIENTALI del 31/07/2012. Titolo del progetto: L’informazione alle aziende agricole e forestali inserite all’interno dell’area compresa nell’accordo agroambientale del Parco del Conero per la tutela della biodiversità e per la valorizzazione del medesimo territorio.
Inoltre, Impresa Verde Ascoli Piceno Srl dal settembre 2010 al maggio 2012 ha realizzato n. 4 progetti misura 111b del PSR domande n. 4933-4934-4935-4936 riguardanti il vivaismo, la Diversificazione delle fonti di reddito e Multifunzionalità, la tutela del territorio e gestione sostenibile delle risorse naturali nella Valdaso, La vendita diretta, i mercati agricoli e la V.D.O, le strategie per commercializzare prodotti di qualità certificata.
Ha partecipato inoltre al BANDO 2013 per la Misura 1.1.1. Sottomisura b) Attività informative nel settore agricolo e forestale – lettera c) – SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO AGRICOLO con n. 16 progetti finanziati realizzati in tutto il territorio marchigiano oltre che al BANDO Misura 111 Sottomisura b) Attività informative nel settore agricolo e forestale – lettera c). Anno 2013 -attribuzione della premialità con un ulteriore progetto. Nel 2015 ha avuto un progetto finanziato Misura 1.1.1 Sottomisura b) – lettera c) – EXPO 2015
Nei progetti le attività informative realizzate hanno riguardato tutte le tematiche di interesse per le imprese a partire dalle normative comunitarie, ad aspetti legati alla gestione aziendale, alla diversificazione, alla sicurezza nei luoghi di lavoro, al marketing, alle problematiche di filiera, agli aspetti ambientali. Sono stati utilizzate diverse modalità informative per veicolare le informazioni e in particolare sono stati realizzati incontri, seminari. convegni, visite guidate, workshop, video e pubblicazioni. Sono stati contattate nelle iniziative realizzate migliaia di aziende e sono state utilizzato anche pagine di un sito per diffondere maggiormente le attività realizzate.
Con la nuova programmazione del PSR Impresa verde marche sta concludendo 5 progetti relativamente al bando mis. 1 Sottomisura 1.2. – Trasferimento di conoscenze ed azioni di informazione Operazione A “Azioni informative relative al miglioramento economico delle aziende agricole” e altri 5 relativamente al bando mis. 1 Sottomisura 1.2. Operazione B “Azioni informative e dimostrative su tematiche ambientali”. Nel primo caso sono state trattati gli ambiti relativi alla gestione aziendale, alla diversificazione, alle normative comunitarie, all’utilizzo di risorse quali acqua ed energia, alle nuove macchine e tecnologie. Nel secondo caso sono state trattate le tematiche ambientali dalla gestione del territorio alle misure agroambientali, al biologico e agricoltura a basso impatto fino alla condizionalità. Oltre agli strumenti informativi già utilizzati con i precedenti progetti di informazione realizzati sono stati utilizzati anche i social per cercare di ampliare la platea di soggetti coinvolti. In questi ultimi bandi di informazione Impresa Verde Marche srl è una delle società che ha visto approvati il maggior numero di progetti di informazione presentati.
Impresa Verde marche srl attraverso le sue unità locali presenti in tutte le province marchigiane (9 AN, 4 AP, 4FM, 14 MC, 8 PU), garantisce la diffusione dell’informazione su tutto il territorio regionale.