Al momento stai visualizzando Convegno di apertura

Convegno di apertura

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Eventi

[COMUNICATO STAMPA] Venerdì 10 maggio a partire dalle ore 10.00, si svolgerà presso Villa Montotto di Monterubbiano (Fermo) il convegno dal titolo “Innovazioni tecniche e prospettive di mercato per la coltivazione di fragola e piccoli frutti nella Regione Marche”. Parteciperanno esperti della fragola, responsabili della misura PSR della Regione Marche, Assam e Impresa Verde Marche.
Il convegno si inserisce in un progetto PSR della misura 16.1.A.2 da titolo “Soluzioni innovative per estendere la produzione e il calendario di maturazione di fragola e piccoli frutti nelle Marche” che propone per la fragola di ampliare il calendario di produzione e per i piccoli frutti come mirtillo e lampone, il progetto si pone l’obiettivo di aumentare le superfici coltivate.
Con questi obiettivi, il progetto è stato strutturato pensando di valutare presso le aziende agricole nuove cultivar e diversi sistemi di coltivazione innovativi al fine di identificare le combinazioni ottimali per i diversi areali della Regione Marche (nord – sud, zona costiera e collinare) tali da garantire una produzione continua di elevata qualità.
Al convegno seguirà (ore 14.30) una visita ad un impianto di fragola in coltura fuori suolo (Az. FILINARAFARM) e un incontro tecnico (ore 16.30) presso l’azienda sperimentale ASSAM di Carassai (Ascoli Piceno) dal titolo “Aspetti tecnici della coltivazione in fuori suolo della fragola e dei piccoli frutti” relatore il Dott.Gianluca Savini responsabile del settore tecnico – Sant’Orsola Sca.

Franco Capocasa, D3A – UNIVPM (f.capocasa@staff.univpm.it)
Bruno Mezzetti – D3A – UNIVPM (b.mezzetti@staff.univpm.it)